12
Mar

Sito Web Statico o Dinamico

Un sito web statico, é  strutturato da un insieme di pagine indipendenti, ognuna delle quali è il contenitore unico di contenuti testuali e grafici. Le pagine si trovano sul web server e possono essere modificate solo sovrascrivendo la versione esistente. La semplice struttura li rende leggeri e quindi molto graditi ai motori di ricerca, ma sebbene possa essere ancora utilizzato per piccole realtà che hanno il loro canale principale nel social network, ad oggi viene quasi prettamente utilizzato come Landing Page.

Come dice il nome, un sito web dinamico, cambia dinamicamente aspetto mostrando contenuti diversi in funzione di determinati fattori. Tutti i contenuti sono infatti conservati all’interno di un database (quindi non inseriti nelle singole pagine), per essere resi fruibili, recuperando e filtrando i dati generando le pagine web mediante interrogazioni.

Ad oggi l’utente web non non cerca solamente informazioni, ma interazione (come peraltro accade nella realtà quotidiana “offline”) ed infatti ciò che caratterizza maggiormente un sito dinamico è proprio l’alta interazione fra sito web ed utente grazie all’utilizzo di database.