10
Mag

SEO cosa significa e perchè risulta importante

Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono tutte quelle strategie ed attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione e la catalogazione di un documento presente in un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web) nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici“. Ne consegue, che il buon posizionamento di un sito web nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è direttamente proporzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

Dando per scontato che Google sia il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo,  la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo proprietario di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, implementando le relative azioni per rendere i siti più “graditi” a tale algoritmo, ma sfruttare parallelamente anche motori di ricerca alternativi,  può risultare comunque efficace ed interessante.

L’indicizzazione è solamente il primo passo per far comparire un sito web nei risultati di ricerca, ma l’ottimizzazione raggiungibile dalla bontà dei contenuti e delle parole chiave utilizzate, sarà il valore aggiunto differenziale rispetto ad eventuali competitor del settore.