10
Mag

SEM cosa significa e come si differenzia dal SEO

Il search engine marketing (SEM) comprende tutte le attività e strategie di marketing al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web) nei risultati a pagamento, generando traffico qualificato verso un determinato sito web.

Lo scopo è canalizzare all’interno del proprio sito web, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

Al giorno d’oggi chiunque necessiti di un qualsiasi prodotto, per prima cosa effettua una ricerca sul web. Adottare una SEM strategy signfica disporre di una ottima opportunità, ma necessita al contempo di un budget di spesa adeguato.

Il SEM a differenza del SEO ruotando principalmente attorno all’advertising dei motori di ricerca, come Google/Bing Adv include tutti i processi di scelta delle corrette e coerenti parole chiave sulle quali investire, con l’obiettivo di apparire tra i primi risultati sponsorizzati dei principali motori di ricerca.